UNOTEATRO  ›  CHI SIAMO  ›  LA VISIONE
LA VISIONE

Quale teatro?

Ci rivolgiamo all’infanzia e all’adolescenza, perché parte fondante della società ed energia vitale per una possibile emancipazione civile e culturale, oggi e nel prossimo futuro.

La nostra attitudine artistica è contaminata dai loro immaginari, dai tratti della loro vita. La nostra poetica, di questa realtà, restituisce una visione che è frutto dello sguardo autonomo del teatro.

Perseguiamo l’obbiettivo di ricostruire, in scena, un immaginario condiviso tra le generazioni: lo specchio di una realtà che, attraverso immagini visionarie e metaforiche, rifletta il mondo, le emozioni, i vissuti e i desideri di bambini, ragazzi e adulti. Il nostro non è un teatro rivolto alla sola comunità dei ragazzi. Il nostro è un teatro che, partendo dai ragazzi, parla a spettatori di tutte le età.

Siamo artisti che hanno dedicato tutto il loro agire alla drammaturgia della relazione, un metodo compositivo fondato su tre principi da noi considerati non negoziabili:
  1. Scegliere il pubblico al quale ci vogliamo rivolgere
  2. Frequentare il pubblico prescelto
  3. Scrivere drammaturgie adatte ad esso
Questi principi li abbiamo elaborati e approfonditi nella Carta di DNA, che è il nostro manifesto di metodo e di programma.

Attraverso questi tre principi esercitiamo, come artisti, la nostra responsabilità educativa nei confronti delle nuove generazioni, per la cui crescita è dovuta specifica attenzione ed esperienza di metodo, di linguaggio, di contenuti e di poesia.

Quale impresa?

Per creare le condizioni di impresa che non rendano velleitaria la nostra idea di relazione tra il teatro e la realtà, dal 2013 Unoteatro persegue un modello organizzativo a rete interna, con un livello progettuale e artistico, costituito dalle compagini artistiche presenti e uno esecutivo, dedito alla gestione generale.

Con questo sistema operativo abbiamo ottenuto importanti obbiettivi: il rapporto tra figure artistiche e figure gestionali è in assoluto a favore delle prime; l’economia generata facilita il rapporto con il mondo del credito bancario; il carico burocratico, molto cresciuto in questi anni, grava con peso minore sulle sigle artistiche gestito, com’è, in modo centralizzato.

Questo modello non è fisso e si confronta con una situazione in continua evoluzione.

Oggi, infatti, si sta generalmente affermando un nuovo paradigma di Compagnia di produzione e il calco del secolo passato, definito da un gruppo stabile di artisti e organizzatori, è affiancato da iniziative contraddistinte da una veloce e costante circolazione di persone e progetti.

Osserviamo in questo il rischio di indebolire le imprese, per la natura instabile delle aggregazioni e, ancor di più, per l’assenza di una identità che eviti alle nuove organizzazioni di apparire come sommatorie puramente quantitative.

Occorre pertanto dichiarare i criteri fondanti attorno ai quali le Compagnie si formano o, come nel nostro caso, evolvono.

Noi ne poniamo tre:
1. l’unità di intenti artistici e culturali.
2. la cura della qualità drammaturgica e recitativa, riferita al metodo di base condiviso.
3. la pluralità degli esiti sulla scena.
Su queste tre caratteristiche abbiamo impostato lo sviluppo, del nostro modello di impresa, con il Progetto Piattaforma. Iniziativa che affianca il nucleo stabile della Compagnia, rappresentato dalle sue due Sigle Artistiche.
 
Le imprese che rivolgono il loro agire alle giovani generazioni e ai mondi adulti che gli sono affianco hanno, inoltre, una precisa responsabilità civile e sociale.
Riconosciute da precisi dispositivi giuridici di Stato o Regioni, esse esercitano una funzione pubblica e contribuiscono, entro un sistema misto pubblico-privato, al raggiungimento di obbiettivi condivisi di crescita della comunità nazionale.
Pertanto, è importante che la loro veste giuridica - il patto di impresa che lega tra loro i lavoratori, nonché il contratto che essi sottoscrivono con la società di cui sono parte - rifletta tale situazione.
Per questo, a partire dal 1° gennaio 2022, Unoteatro è divenuta una Società Cooperativa Sociale, Ente del Terzo Settore, affinché dare veste giuridica ad alcuni suoi principi fondanti: la chiara missione educativa del suo agire. l’assenza di finalità di lucro, i limiti nei livelli di retribuzione.
 

Для дорослих та дітей створені курси англійської мови для дорослих онлайн в інтернеті. Вибирайте на сторінках нашого сайту найкращу школу.

Курси англійської інтенсив кожен день, курси інтенсивної англійської в Києві для дорослих заняття щодня. Переваги та недоліки.




L'ultima News

"I Linguaggi della relazione". Una nuova dispensa

In questo primo quarto di secolo del nuovo millennio, nella lenta ma costante disgregazione delle regole che sottendono la convivenza civile, sono i cittadini più giovani ad essere spesso vittime della frantumazione dei valori che si fondano sull’empatia, sulla pacifica convivenza, sulla mediazione e sul riconoscimento delle debolezze altrui.
Ed è in particolar modo verso le nuove generazioni tra i dieci e i diciotto anni  che si mostra necessaria una costante mobilitazione del mondo della cultura teatrale per una nuova alfabetizzazione delle relazioni.
 
Il progetto "I Linguaggi della relazione", a cura di Guido Castiglia, ora raccolto in una dispensa dedicata,  è un modo di intendere questa mobilitazione.
 


Con il contributo di