1. l’unità di intenti artistici e culturali.
2. la cura della qualità drammaturgica e recitativa, riferita al metodo di base condiviso.
3. la pluralità degli esiti sulla scena.
Su queste tre caratteristiche abbiamo impostato lo sviluppo, del nostro modello di impresa, con il
Progetto Piattaforma. Iniziativa che affianca il nucleo stabile della Compagnia, rappresentato dalle sue due Sigle Artistiche.
Le imprese che rivolgono il loro agire alle giovani generazioni e ai mondi adulti che gli sono affianco hanno, inoltre, una precisa responsabilità civile e sociale.
Riconosciute da precisi dispositivi giuridici di Stato o Regioni, esse esercitano una funzione pubblica e contribuiscono, entro un sistema misto pubblico-privato, al raggiungimento di obbiettivi condivisi di crescita della comunità nazionale.
Pertanto, è importante che la loro veste giuridica - il patto di impresa che lega tra loro i lavoratori, nonché il contratto che essi sottoscrivono con la società di cui sono parte - rifletta tale situazione.
Per questo, a partire dal 1° gennaio 2022, Unoteatro è divenuta una Società Cooperativa Sociale, Ente del Terzo Settore, affinché dare veste giuridica ad alcuni suoi principi fondanti: la chiara missione educativa del suo agire. l’assenza di finalità di lucro, i limiti nei livelli di retribuzione.