UNOTEATRO  ›  ATTIVITA  ›  AREA FORMAZIONE
AREA FORMAZIONE

La formazione teatrale è, per Unoteatro, fase fondante del processo creativo, ed è pratica ove il linguaggio del teatro diventa strumento espressivo ed educativo, che genera consapevolezza, creatività, conoscenza, trasformazione individuale e senso sociale.

Nel laboratorio, parole chiave della nostra idea di teatro entrano in movimento e in risonanza. Persona, gruppo, corpo, incontro, relazione, gioco, emozione, espressione, comunicazione, immaginario sono principi che si fanno processo e producono esperienza.
  
Questa pagina presenta i formatori di Unoteatro. Di ciascuno, potete approfondire la visione, avere indicazioni sulle attività condotte e trovare il riferimento per poterli contattare.



L'ultima News

"I Linguaggi della relazione". Una nuova dispensa

In questo primo quarto di secolo del nuovo millennio, nella lenta ma costante disgregazione delle regole che sottendono la convivenza civile, sono i cittadini più giovani ad essere spesso vittime della frantumazione dei valori che si fondano sull’empatia, sulla pacifica convivenza, sulla mediazione e sul riconoscimento delle debolezze altrui.
Ed è in particolar modo verso le nuove generazioni tra i dieci e i diciotto anni  che si mostra necessaria una costante mobilitazione del mondo della cultura teatrale per una nuova alfabetizzazione delle relazioni.
 
Il progetto "I Linguaggi della relazione", a cura di Guido Castiglia, ora raccolto in una dispensa dedicata,  è un modo di intendere questa mobilitazione.
 


Con il contributo di