UNOTEATRO  ›  NEWS  ›  Nel trentennale di Luglio Bambino, a "I brutti anatroccoli" il Premio della Giuria dei Bambini e il Premio della Critica
Nel trentennale di Luglio Bambino, a "I brutti anatroccoli" il Premio della Giuria dei Bambini e il Premio della Critica

In occasione trentennale della Rassegna Lugliobambino, il Premio della Giuria dei Bambini ed il Premio della Critica, in questo caso ex-aequo con La Baracca-Testoni Ragazzi sono andati al nostro "I brutti Anatroccoli", di e con Silvano Antonelli.
 
Felici di questo riconoscimento, riportiamo la motivazione, ringraziando gli spettatori piccoli e grandi che nello spettacolo hanno visto tutto questo!
 
La scenografia, estremamente semplice, ma perfettamente studiata, era composta di pochi elementi ricombinabili, sempre al posto giusto. Silvano, in maniera ironica e delicata ha toccato argomenti dolorosi, facendo percepire il dolore, ma non sottolineandolo mai; ha usato un linguaggio fatto di suoni e di cose che i bambini possono capire, autorizzandoli a non sentirsi inadeguati se non comprendono le parole, perché il loro senso è più importante. Ci ha colpito il fatto che non portasse mai a compimento una frase che rappresenta un senso comune, lasciando la scelta alla sensibilità dei bambini e alla loro fantasia. Abbiamo visto ridere, riflettere, commuoversi allo stesso modo grandi e piccini. Il messaggio è arrivato, e tutti abbiamo aperto le ali.
 



Nel 2024, con il contributo di